domenica 6 ottobre 2013

I BUG dietro i giochi pokèmon

BUONDì!!!
Come va? Freschino vero? Io sono raffreddata oramai da qualche giorno XD
In attesa della prossima uscita del gioco Pokèmon per 3DS, X e Y il 12 ottobre, vi parlerò di una delle cose che ha reso la serie dei videogiochi pokèmon la mia preferita: i bug



Ma che cosa sono i bug?
I bug sono errori nella programmazione del gioco che causa anomalie.
Attorno ad essi sono nate diverse leggende di cui una, la mia preferita, vi parlerò tra poco.

Ricordiamo le versioni pokèmon per generazione: giallo/blu/rosso (verde in giappone), oro/argento/cristallo, rubino/zafiro/smeraldo, diamante/perla/platino, verdefoglia/rossofuoco(remake di verde e rosso), heartgold/soulsilver (remake oro e argento), nero/bianco, nero2/bianco2 (uguale hai precedenti ma con città in più e trama diversa) e in uscita ci sono X e Y.

un esempio semplice ed innocuo è il bug presente in rubino/zafiro per cui dopo un tot. di tempo,all'accensione, vi verrà detto che la batteria interna è scarica. Tutti gli elementi legati al tempo, come la crescita delle bacche, vengono alterati o bloccati.
Le mie bacche non crescono più...ç_ç

Ma questo è solo un bug fastidioso. Quelli interessanti sono per esempio la città dei numeri, MissingNo oppure Mew delle versioni giallo/blu/rosso.
Ovviamente andando avanti con le generazioni i giochi si son perfezionati, sono più precisi e questi bug più difficili da trovare. Dunque la prima generazione è piena di questi errori che rendono il gioco, a parer mio, davvero davvero interessanti.
Se volete saperne di altri eccovi un sito utile:  http://bulbapedia.bulbagarden.net/wiki/List_of_glitches_in_Generation_I

Ma eccovi il mio bug preferito: Il camioncino del porto di Aranciopoli


Avevo sei anni quando i miei mi comprarono il gameboy color e pokèmon giallo. Ero davvero felicissima del mio primo videogame e curiosa di esplorarlo.
Arrivata ad Aranciopoli, città che amo dato che c'è Lt Surge con Raichu, il mio pokèmon preferito <3, arrivai al porto della St.Anna. Salendo sulla nave e ottenendo la MN01 Taglio quando si scende la nave partirà non rendendo più accessibile il porto.
Il porto appare così:


E cosa credete abbia pensato una bambina di 6 anni?
"Che ci fa quella terra a destra e a sinistra del molo? Dove va la nave?"
Decisi così di fregare il gioco ;)
Ricominciai tutta l'avventura da capo e una volta ritornata ad Aranciopoli, invece di prendere Taglio sulla nave, mi feci trasferire da una mia amica un pokèmon con quella mossa così da poter proseguire l'avventura senza far partire la nave.
Una volta preso anche Surf tornai li.
Feci Surf.
Sulla terra di sinistra non trovai nulla e in mare la strada era bloccata da dei massi. Come fa la nave a passare? O_o Capì subito che erano li solo per bloccare me XD così andai a destra ed ecco cosa mi apparve:



UN CAMIONCINO???!
Che diavolo ci fa lì???!
Provai di tutto: provai a spingerlo, usare Forza, Teletrasporto e ogni cosa che mi veniva in mente ma NIENTE!

Questa è stata la cosa che mia abbia più affascinata in un videogioco.
Una leggenda metropolitana dice che sotto di esso ci sia Mew, altri addirittura che ci sia Mew Blu, altri che sia messo li per coprire un errore di programmazione.
Ma che ci fa li davvero ancora non è chiaro e io non morirò finchè non lo scoprirò
SONO IMMORTALE MUUUUUUUUUUUAHAHAHAHAHAHHAHAHAH cof cof cof ...ok basta
La cosa curiosa è che nelle versioni successive, almeno fino a nero2/bianco2, non si sono visti altri mezzi di trasporto se non bici e moto tranne quello che vi porterà a casa vostra in rubino/zafiro.
In ogni caso in Quel camioncino non si potrebbe entrare, allora perchè è li?


Per poter prendere Mew in queste prime versioni esiste un altro bug di cui non vi parlerò ma che permette di trovarlo al livello7 seguendo dei passaggi non proprio semplici 

Il 12 Ottobre, ovvero sabato prossimo, uscirà la sesta generazione X e Y. Ci saranno ancora errori/situazioni/misteri interessanti?
Io ne dubito dato che alcune delle grosse novità sono che il nostro personaggio finalmente si siede e ,signori e signore, cammina in OBLIQUO! -.-
Io ho prenotato Y anche se la Nintendo sta facendo di tutto a quanto pare per farmene pentire.
Pare che le megaevoluzioni, o digievoluzioni come le chiamo io....è uno schifo se ci pensate bene, siamo diverse da X e Y e per ora le più fighe sono in X <.< ma vabbè

E voi?
Avete un bug preferito nei giochi pokèmon o in un altro videogame? Qual'è?
Dai dai sono curiosa, io adoro 'ste cose ahahah

Per ora vi saluto ma presto tornerò con un nuovo post sull'anime che sto seguendo ora. Si tratta di- ...non ve lo dico ;)
Tornate la prossima volta se volete saperlo
CIAOOOOOOOOOO

7 commenti:

  1. Anche io ho preso Y. Ma in fondo non me ne importa molto delle megaevoluzioni. Sinceramente lo faccio solo per il leggendario, che poi parcheggerò nei box visto che non mi piace usare i leggendari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idem ahahahaha
      per le megaevoluzioni sai, l'unica cosa è che mi da un po' fastidio ma sicuramente in Y ci sarà qualcosa che farà rosicare le X u.u

      Elimina
    2. Io ho già il post della recensione in bozze. Appena li mostreranno pubblicamente mi metterò a recensirlo uno ad uno.
      Nel 2010 feci questo lavoro con la Quinta generazione... a fine post aspettavo il momento di recensire la sesta.
      C'è tantissima carne al fuoco!

      Elimina
  2. Io non sono una grande giocatrice, ho "fatto" solo un paio di giochi Pokemon.. :p

    RispondiElimina
  3. che fighi i pokèmon XD!
    il mio preferito resta sempre Mew-two! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è proprio un po'mon ma è fghissimo **

      Elimina